Terapia Strumentale

Fisioterapia strumentale

I trattamenti di fisioterapia strumentale sfruttano le apparecchiature elettromedicali a scopo terapeutico ed hanno come obiettivo la riduzione del dolore e del gonfiore, la tonificazione muscolare, il potenziamento del sistema immunitario, oltre ad avere effetti antinfiammatori.

Contattaci →

Terapia con elettromedicali

L’impiego dei vari strumenti elettromedicali di ultima generazione presenti presso lo studio della Dott.ssa Brusati è molto utile nelle varie terapie riabilitative, anche in abbinata con i trattamenti manuali, in quanto è possibile effettuare l’applicazione immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio.

Il dolore diminuisce sensibilmente già dalle prime sedute garantendo buoni risultati in tempi molto rapidi.

Le terapie strumentali sono usate molto di frequente in ambito sportivo, in quanto risulta fondamentale nelle prime fasi del percorso terapeutico, essendo in grado di abbattere il dolore e l’infiammazione dei tessuti lesionati fin dalle prime sedute.

logo Studio MARTA BRUSATI FISIOTERAPISTA

I benefici della terapia strumentale

La terapia strumentale è quella branca della fisioterapia che, attraverso energie fisiche, mira a trattare diverse patologie muscoloscheletriche.

Vengono impiegate diversi tipi di energie tra cui quella sonora, termica, luminosa ed elettromagnetica; tutto questo avviene mediante macchinari che si affiancano agli altri tipi di terapie in uso presso lo studio.

Di quali terapie stiamo parlando?
elettroterapia - laserterapia - terapia a ultrasuoni

Elettroterapia

L’elettroterapia trova applicazione nei casi di perdita del tono e del trofismo muscolare a seguito di traumi, interventi chirurgici o periodi di allettamento.
L’energia elettrica viene utilizzata in modo continuo o variabile a seconda dell’obiettivo che ci si pone; infatti, attraverso la corrente continua è possibile veicolare farmaci nella zona interessata mentre le correnti variabili hanno prevalentemente scopo antalgico.
L’elettrostimolazione, invece, la applichiamo sia in seguito ad infortuni nella fase di recupero, sia a scopo preventivo.

Laserterapia

La laserterapia utilizza onde luminose per stimolare le membrane cellulari; la sua azione è molto profonda e si utilizza quindi su zone poco estese e punti precisi.

La sua azione è mirata ma il trattamento totalmente indolore; trova applicazione in seguito a traumi, per tendiniti, borsiti…

I benefici che apporta sono: antinfiammatorio, antalgico ed ha effetti sul microcircolo.

La seduta ha una durata tra 10 e 20 minuti.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono onde sonore ad alta frequenza che apportano benefici nei tessuti agendo a livello cellulare. Le onde, impercettibili all’orecchio umano, generano un micromassaggio di notevole intensità che agisce in profondità, diminuendo la percezione del dolore e favorendo un’accelerazione del metabolismo cellulare. Possono essere eseguiti a contatto diretto a immersione; nel primo caso si utilizza un gel a base d’acqua per condurre l’energia mentre per zone irregolari o più in generale per piedi e mani si immerge la parte interessata in acqua. Anche in questo caso parliamo di una terapia indolore per il paziente. Per il loro meccanismo d’azione vengono spesso impiegati anche nei casi di cicatrici e in casi di edema dove portano al riassorbimento dei liquidi riducendo visibilmente il gonfiore.

Riabilitazione e recupero in tempi brevi

Affrontate nel migliore dei modi il dolore o la problematica che limitano i vostri movimenti quotidiani e l’attività fisica affidandovi alla dottoressa Brusati di Oleggio, in provincia di Novara, che si avvale di macchinari e strumenti all’avanguardia, per eseguire efficaci terapie strumentali personalizzate, in grado di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero e risolvere le problematiche infiammatorie attenuando il dolore in tempi brevi.

La dott.ssa Marta Brusati, preparata in campo riabilitativo, ti potrà aiutare anche a riconquistare quella quotidianità che ti è stata sottratta dalla riduzione delle funzioni motorie, provocate da una malattia, da un trauma, da un incidente o da un intervento chirurgico.

Percorso terapeutico su misura per le tue esigenze

La Dott.ssa Brusati, specializzata in trattamenti fisioterapici manuali e strumentali per il benessere del corpo e delle sue funzioni motorie.

Dove trovarci

Via Novara, 1